QR code nel Comune di Pisa

QR code nel Comune di Pisa: Mobile Marketing per il turismo

QR code nel Comune di Pisa

   Pisa ha realizzato nel centro storico una rete capillare di informazioni turistiche "smart" disseminate sotto i monumenti e i luoghi di interesse. I pannelli con i Codici QR Sono posizionati in diversi punti, turisticamente e culturalmente strategici di Pisa.

   Le postazioni con Codici QR sono installate su pannelli posizionati su diversi pali della segnaletica stradale. Su ciascun pannello si trova un Codice QR che, letto attraverso lo smatphone o tablet, permette l’accesso immediato a numerosi contenuti: oltre alle audio guide in formato MP3 che trattano del monumento che si sta visitando, c’è anche un’ampia serie di contenuti di approfondimento per i numerosi turisti che visitano Pisa, offerti dal sito www.opapisa.it.

   Mobile Marketing per il turismo a tutti gli effetti. Non invasivo, efficace, attraente, innovativo, ed assolutamente economico (una audioguida o videoguida fisicamente presente in ogni punto di interesse ha costi notevoli sia per l'installazione che per la manutenzione e aggiornamento). Il futuro dell'informazione turistica passa quindi certamente anche attraverso il QR-Code.

Sfruttate i codici QR a vostro vantaggio

   Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni...). Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!

Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!



Pisa si fa digitale con Codici QR

  Un pannello con il QR Code posizionato a Pisa nei pressi della Torre collega ad una guida multimediale: una voce registrata spiega che la Torre di Pisa è una parte del complesso religioso della piazza del Duomo, appaiono le foto e i video, gli orari di apertura, la dislocazione delle biglietterie.

Uno dei pannelli con il QR Code posizionato nei pressi della Torre di Pisa


QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR code

Il codice QR nel Comune di Pisa

I codici QR nel Comune di Pisa sono posizionati in moltissimi punti della città. Sono in italiano, e questa moderna frontiera della comunicazione digitale in campo turistico-culturale è apprezzatissima dai molti turisti. Ma a cosa servono gli impianti di segnaletica turistica? I Codici QR per il turismo a Pisa collegano a supporti di audio guide gratuite della città, ciascuna dedicata al monumento o zona in cui è posizionato il pannello. Le postazioni con codici QR a Pisa sono parte del percorso di promozione turistica di Pisa organizzato dal comune. Ciascun collegamento è dotato di audio a tema secondo il luogo e i monumenti da descrivere.

Touristic Mobile Marketing con Codici QR per Pisa

Su ciascun pannello fissato ad un palo, si trovano i QR Codes che, letti e decodificati attraverso il telefono cellulare o lo smatphone, consentono l’accesso immediato a numerosi contenuti: audio guide che trattano del monumento che si sta visitando, oltre ad un’ampia serie di contenuti di approfondimento. QR Code per il turismo quindi, sia per descrivere che per proporre con codici QR per il turismo.

Immagini del Codice QR a Pisa

Ecco una immagine di un cartello informativo con codice QR a Pisa. Meccanismo molto semplice e “user friendly”: a chi desidera informazioni non serve altro che inquadrare con il proprio smartphone il riquadro del QR Code e fotografarlo in modo che parta il collegamento con il contenuto richiesto.

Sotto-settori per il QR Mobile Marketing

qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per informazione turistica
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati.