QR code per la petizione che chiede la pulizia del Golfo del Messico

QR code per la petizione che chiede la pulizia del Golfo del Messico

QR code per il Golfo del Messico

   La BP è riuscita a chiudere il pozzo che stava inondando di petrolio il Golfo del Messico ma gli sforzi per ripulire dal petrolio fuoriuscito un'area così vasta sono solo agli iinizi. La tecnologia viene in aiuto dell'attivismo ecologista con un QR-code che scannerizzato collega ad una petizione da firmare per richiedere al governo USA di assicurare che il Golfo del Messico venga completamente ripulito.

   Il gruppo attivista americano Women of the Storm si sta occupando di raccogliere le firme, con la campagna Be the One che invita alla firma della petizione che recita: “Io chiedo che un piano per la completa pulizia del Golfo venga finanziato e implementato per me e per le future generazioni.” Sono stati realizzati grandi manifesti e cartelloni con un QR-code che, quando scannerizzato, porta i visitatori ad un sito mobile dove possono guardare il video Be the One e firmare la petizione. Una versione gigante del manifesto e del Codice QR è stata esposta in Time Square a New York..

   Il QR-code per la firma della petizione viene anche distribuito online e su una serie di T-shirt realizzate per l'occasione, che la gente può acquistare per dare supporto alla causa. Alla fine di luglio 2012 la petizione ha ottenuto più di 117.000 firme grazie alla call-to-action del Codice QR.

Sfruttate i codici QR a vostro vantaggio

   Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni...). Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!

Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!



Codice QR in Time Square

  Il pannello dotato di QR Code in Time Square a New York che invita alla firma della petizione per la pulizia del Golfo del Messico.

pannello dotato di QR Code - petizione per la pulizia del Golfo del Messico


QR Marketing: la carta prende vita!

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR code

QR code per la petizione che chiede la pulizia del Golfo del Messico

I codici QR nel Comune di Ferrara sono posizionati in tre parchi pubblici, il Parco Massari, il Parco Pareschi e Parco Urbano Bassani. Le tre postazioni con codici QR a Ferrara sono promosse dal sindaco e fanno parte del Progetto Green 2.o, che mira a costruire un catalogo virtuale delle specie vegetali ed animali dei Parchi Pubblici a Ferrara.

Mobile Marketing con Codici QR per i parchi di Ferrara

Su ciascun pannello si trovano i QR Codes che, letti e decodificati attraverso il telefono cellulare o lo smatphone, consentono l’accesso immediato a contenuti informativi e di approfondimento sulle specie vegetali.

Immagini del Codice QR a Ferrara

Ecco una immagine del cartello informativo di presentazione del Progetto Green 2.0 con codice QR a Ferrara. L'utilizzo dei Codici QR per Marketing turistico diventa qui utilizzo dei Codici QR per Marketing ambientale, dove la natura e le sue bellezze sono promosse e valorizzate attraverso i QR-Codes. Ferrara si propone come una delle città più sensibili alle nuove tecnologie per l'ambiente e il turismo con l'iniziativa Progetto Green 2.0.

Sotto-settori per il QR Mobile Marketing

qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per informazione turistica
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati.