Il codice QR all’Heineken Open’er Festival

Il codice QR all’Heineken Open’er Festival

Codici QR all'Heineken Open'er Festival

   Arrivato al suo decimo compleanno l’Heineken Open’er Festival è ormai diventato un evento cult in Nord Europa. Si tratta di un festival musicale che si svolge sulla costa Nord della Polonia (al Babie Doly Airfield di Gdynia, l’immenso spazio di un aeroporto) in una cittadina di porto dalle spiagge nascoste e incontaminate a pochi chilometri da Danzica.

   Nel 2011 Heineken e l’agenzia pubblicitaria Leo Burnett di Varsavia hanno inventato una operazione denominata “Heineken U-Code” basata sull'utilizzo dei Codici QR per facilitare gli incontri. In quei giorni tantissimi giovani si sono riuniti per suonare e vivere una festa, ma anche per incontrare altre persone. In uno Stand montato per l’occasione, ogni partecipante al festival ha potuto creare ed indossare un suo “U-code” ovvero un QR code adesivo, con il proprio messaggio personale. Il QR code adesivo attaccato ai vestiti (magliette, jeans, camicette) o alla pelle si è trasformato in un accattivante facilitatore della comunicazione ed ha dato a la possibilità di incontrarsi, di “rompere il ghiaccio” a moltissimi partecipanti entusiasti.

Sfruttate i codici QR a vostro vantaggio

   Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni...). Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!

Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!



Il Codice QR per gli incontri

  Il codice QR diventa “U-code” all'Heineken Open'er Festival.




QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR code

Il codice QR per facilitare gli incontri all’Heineken Open’er Festival

Il codice QR all'Heineken Open'er Festival diventa “U-code” per facilitare gli incontri. Durante l'edizione 2011 che si è tenuta dal 30 giugno al 3 luglio 2011, Heineken e l'agenzia pubblicitaria Leo Burnett di Varsavia hanno montato una operazione denominata "Heineken U-Code" basata sull'utilizzo di QR Code per facilitare gli incontri. In occasione dell'Heineken Open'er Festival migliaia di giovani si sono riuniti per vivere una festa ed ascoltare i concerti, ma anche per incontrare altre persone. Heineken ha ideato e organizzato una operazione con utilizzo dei Codici QR per facilitare gli incontri. In uno Stand montato per l'occasione ogni partecipante al festival ha potuto creare ed indossare un suo "U-code" ovvero un QR code adesivo, con il proprio messaggio personale. L’adesivo “U- Code” attaccato ai vestiti (magliette, jeans, camicette) o alla pelle si trasformava in un accattivante facilitatore della comunicazione ed ha dato la possibilità di incontrarsi, di "rompere il ghiaccio" a moltissimi partecipanti.

Social Mobile Marketing con Codici QR per Heineken

L'aspetto interessante di questa iniziativa di Social Mobile Marketing Heineken è la rivisitazione della tecnologia QR Code: scansionare un codice QR (magari anche incollato in posti particolari e accattivanti) per ottenere dati del possessore (n9ome e cognome, numero di telefono, pagina Facebook...) è interessante e divertente, ed è allo stesso tempo un modo per rompere il ghiaccio sia immediatamente (durante la scansione) sia successivamente (con l'utilizzo dei dati ricavati).

Un video sul Codice QR all'Heineken Open'er Festival

proponiamo qui un video sul Codice QR all'Heineken Open'er Festival dove viene spiegato lo svolgersi e l'aspetto virale dell'iniziativa: poter trasmettere informazioni personali facendosi scannerizzare parti del corpo è una esperienza accattivante ed allo stesso tempo un primo momento di contatto in cui scambiare opinioni, prendere appuntamenti, conoscersi. Il Codice QR all'Heineken Open'er Festival è virale e sociale.

Sotto-settori per il QR Mobile Marketing

qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per informazione turistica
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati.