Il codice QR sul bicchiere Guinness può essere scannerizzato solo quando pieno

Il codice QR sul bicchiere Guinness può essere scannerizzato solo quando pieno

Il codice QR sul bicchiere Guinness

   La nota azienda produttrice di birra ha creato un codice QR attivato dal prodotto stesso. Il codice QR stampato sul nuovo bicchiere da una pinta può infatti essere visualizzato e fotografato/decodificato solo quando il bicchiere è pieno con un liquido scuro (come la birra Guinness, appunto).

   La Guinness voleva che si parlasse di più della propria birra, quindi come operazione di brand image ha regalato alle birrerie e bar che acquistavano Guinness alcuni nuovi bicchieri da una pinta. A prima vista i bicchieri sembrano uguali a quelli classici da una pinta, ma quando vengono riempiti con la birra scura sulla superficie di vetro appare un QR Code. Liquidi più chiari come la birra chiara o altre bevande non rendono visibile il codice QR in quanto non creano sufficiente contrasto, ed il bicchiere vuoto sembra semplòicemente che che abbia un disegno pallido a lato.

   Quando i clienti che hanno ordinato una Guinness si trovano con il bicchiere pieno e il codice QR in bella vista possono scannerizzarlo con il proprio smartphone ed immediatamente possono inviare un aggiornamento ai propri amici su Twitter, Foursquare, Facebook e Instagram sul fatto che stanno gustandosi una Guinness, scaricare coupon e promozioni, lanciare contenuti Guinness esclusivi. Possono anche inviare agli amici l'indirizzo del posto in cui stanno bevendo per invitarli a raggiungerli per una Guinness in compagnia.

Sfruttate i codici QR a vostro vantaggio

   Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni...). Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!

Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!



Il Codice QR solo sul bicchiere pieno

  Il codice QR sul bicchiere Guinness può essere scannerizzato solo quando pieno.




QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR code

Guinness e i Codici QR

Il codice QR sul bicchiere Guinness da una pinta può essere scannerizzato solo quando pieno: Il Codice QR stampato sul vetro è visibile solo se il bicchiere Guinness è riempito con un liquido scuro come appunto la birra Guinness A cosa servono i Codici QR sul bicchiere Guinness ovvero il Quick Response Code sul bicchiere Guinness? Sui bicchieri di Guinness che la casa birraria ha consegnato ad alcuni bar è stata impressa la parte negativa (gli spazi bianchi) di un Codice QR. A bicchiere vuoto il codice QR non risulta leggibile, e non risulta leggibile neanche quando il bicchiere è pieno di una birra chiara o di un'altra bevanda di colore chiaro, poichè non vi è sufficiente contrasto per la lettura: Solo riempiendo il bicchiere con il nero della Guinness è possibile far rinascere il Codice QR per la scansione. Guinness e QR Code: la scansione del QR Guinness permette di inviare un tweet su Guonnes, aggiornare lo status di Facebook, fare il checkin su FourSquare, scaricare coupon e promozioni, invitare gli amici ad unirsi alla lettura e vedere contenuti Guinness esclusivi.

Mobile Marketing con Codici QR per Guinness

L'aspetto interessante di questa iniziativa di Mobile Marketing Guinness è la rivisitazione di una tecnologia nuova: le caratteristiche base dei codici QR (necessità di alto contrasto per la lettura) si sposano con il carattere distintivo della Guinness stessa (il suo famoso colore scuro). L'invito è quello di riempire il bicchiere con una Guinness per poter visualizzare e quindi fotografare/scannerizzare il codice QR sul bicchiere Guinness per essere collegati online ed in grado di discutere con gli amici.

Landing Page Guinness dopo scansione del QR Code Guinness

La landing page sul sito Guinness a cui ci si connette dopo la scansione del QR Code Guinness aumenta ulterioremente l'aspetto virale dell'iniziativa: poter condividere con amici l'esperienza della bevuta di birra in modo che altri siano stimolati a ripeterla (bevendo un altro bicchiere) ed a interagire condividendola. Si consente anche di invogliare amici a collegarsi su Four Square e trovarsi fisicamente insieme per una birra se si trovano nelle vicinanze. Il Codice QR Guinness è virale e sociale.

Sotto-settori per il QR Mobile Marketing

qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per informazione turistica
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati.