Classici della letteratura in codici QR

Classici della letteratura in QR

   Un esempio di inutilità per l'utilizzo di Codici QR, ovvero come una tecnologia utile a semplificare e velocizzare le cose può essere messa in condizione di complicarle e rallentarle. L'idea di convertire i classici della letteratura in codici QR è l'ultima novità. Un QR code può contenere 4.296 caratteri alfanumerici; utilissimo per codificare testi informativi, indirizzi o collegamenti al Web, non è certo lo strumento più agevole per codificare i classici della letteratura, eppure alla Wonder Tonic hanno aperto la sezione Books2BarCodes dove si può accedere ad una piccola biblioteca di classici codificati in QRCodes e quindi decodificabili/leggibili direttamente sullo smartphone. Quale sia l'utilità di leggere La Divina Commedia in migliaia di frammenti è tutta da scoprire, ma lo sanno bene anche alla Wonder Tonic, dove Mike Lacher, intervistato dal New Yorker sulle motivazioni della sua impresa afferma «sono affascinato dalle cose particolarmente stupide su internet (…) ho trovato scomodo l’intero processo che mi ci è voluto per trasformare interi libri in codici QR». Qui abbiamo contemporaneamente:
Scarsa/nulla fruibilità a causa del fatto che una opera classica come la Divina Commedia viene "suddivisa" in oltre di8ecimila QR Codes per poter essere letta seguito decodifica di ciascuna immagine.
Scarsa/nulla convenienza e comodità, in quanto se vogliamo portarci dietro la Divina Commedia su Kindle, Tablet o altro strumento Mobile possiamo scaricare da Project Gutemberg un file di testo gratuito comprendente tutta l'opera, non migliaia e migliaia di immagini da scansionare per leggere pezzetti del testo. Come punto di contatto tra il mondo fisico e il Web un singolo Codice QR che connette ad un file scaricabile comprendente tutta l'opera è certamente una soluzione molto più comoda e conveniente di diecimila codici QR contenenti pezzetti del testo...

QR Code per la lettura di un'opera classica

Sfruttate i codici QR a vostro vantaggio

   Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni...). Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!

<< Torna all'elenco errori



QR per i libri, SI o NO?

  Questo ci porta alla domanda: Un Codice QR non deve quindi essere mai utilizzato per promuovere un libro, un testo scritto ? E la risposta più corretta è: Dipende... Certamente integrare codici QR nelle pagine di un testo cartaceo è un modo per favorire la fruizione di contenuti multimediali e approfondimenti di ogni genere da parte di chi sta leggendo il testo cartaceo. A fare proprio questo è stata la Ubimark realizzando una edizione cartacea de Il giro del mondo in 80 giorni con codici QR che offrono l'accesso a contenuti digitali come forum, mappe interattive, video e versione audio di ogni capitolo. Libri del genere potrebbero essere una valida alternativa per chi diffida ancora degli E-book, per chi ama il sano e vecchio "libro di carta" ma non disdegna la tecnologia che offre modi nuovi ed interessanti di approfondire ed estendere la fruizione classica del medium cartaceo.




QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR code

Codice QR su bandiera

Il codice QR su una bandiera non può essere letto: Il Codice QR su supporti non rigidi significa gettare i soldi, perchè un codice QR per essere letto e decodificato correttamente deve essere posizionato su un supporto rigido e fermo. Ecco quindi che chi propone un codice QR su supporto mobile non ha ben capito come funzionano i codici QR e non è degno della vostra attenzione. Non lasciatevi convincere da improvvisati esperti che vi propongono codici QR su bandiere o codici QR su drappi. Sono molti i casi di errori con codici QR commessi per mancata conoscenza, approssimazione o fretta, e sono tipici delle molte agenzie e professionisti improvvisati che offrono QR a basso prezzo.

Codici QR economici

Se sitet tentati dall'offerta di codici QR economici o di codici QR a basso prezzo, sappiate a quali rischi andate incontro. Potete infatti imbattervi in qualcuno che vi offre ad un prezzo sicuramente concorrenziale... la propria incapacità e la propria inesperienza! I servizi di Mobile Marketing con codici QR a basso prezzo e le molte offerte per servizi di Mobile Marketing con codici QR economici sono quasi tutte un rischio per la vostra azienda.

Offerte eccezionali con codici QR

Le offerte eccezionali con codici QR sono un sicuro fallimento per la vostra cammpagna di comunicazione. Lo studio e la pianificazione di una iniziativa di Mobile Marketing con codici QR ha i suoi costi, che seppure molto ridotti rispetto a campagne pubblicitarie con mezzi tradizionali non può essere trasformato in una offerta eccezionale con codici QR a prezzi stracciati, causa il rischio concreto di fallimento e di gettare via i soldi spesi.

Evitate i QR non decodificabili

Evitate i QR non decodificabili! Visitate le nostre sottosezioni dedicate a;
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
codici qr economici Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
codici qr economici Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
codici qr economici Mobile Marketing con QR per informazione turistica
codici qr economici Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
codici qr economici Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
codici qr economici Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati oltre alla pagina creazione codici QR.