Codice QR per sito non mobile

Codice QR per un sito non-Mobile

   Un esempio lampante di disastro generato da mancanza di esperienza nel settore Mobile Marketing unita ad incapacità di controllare e gestire errori di qualsiasi genere. Il tipico (e frequentissimo) QR inutile e fastidioso è quello che apre la connessione su un sito o una pagina che sono impossibili da visualizzare, da leggere o da navigare con uno smartphone o un tablet.

   Ecco qui l'esempio di una campagna pubblicitaria con coidice QR sul retro di un autobus americano. Viene promossa una nota stazione sciistica chiamata Stevens Pass (vicino a Seattle), con l'attrattiva di uno sconto di 50 dollari sullo skipass giornaliero.

QR Code su un bus per il sito Steven Pass

   A parte il fatto che anche in questo caso la scansione è estremamente difficoltosa, e certamente pericolosa (mezzo in movimento, utenti che scansionano quasi certamente all'interno - se non alla guida - di un automezzo che segue il bus), la scansione di qyuesto codice QR risolve ad una pagina Web non ottimizzata per dispositivi Mobile come smartphone o tablet. La pagina di destinazione è infatti www.purepnw.com, che risultava (fino al 2013, quindi perlomeno per due anni fino a quando non è stato reso responsive il sito) su uno smartphone come da immagine qui sotto.

Il sito StevenPass su Mobile

   Anche allargando, restringendo o spostando la visualizzazione in tutte le direzioni il risultato è sempre lo stesso. Sulla destra invece il sito come risultava se visualizzato su desktop.

<< Torna all'elenco errori

Bello sul desktop, non su Mobile

  Per capire cosa avremmo dovuto vedere sullo smartphone (immagine a sinistra) ecco qui sotto lo stesso sito www.purepnw.com come compariva sino al 2013 su desktop (ora -- come detto -- il sito è stato ristrutturato e reso "responsive".



  Una piacevole ed interessante esperienza di navigazione con Video del resort, uno stream twitter ed immagini di alta qualità in rotazione in background. Non c'è dubbio che tutto questo su smartphone sia invisibile: se mai si possa immaginare un sito bello su PC ma assolutamente non ottimizzato per Mobile ecco qui l'esempio più rappresentativo.

Cosa fare in questi casi?

  Come prima cosa, dobbiamo considerare che la stazione sciistica Steven Pass ha distribuito la propria campagna pubblicitaria su molti supporti, ed il retro di un autobus sia solo uno di questi. Un maggiore controllo dei posizionamenti , evita errori comunque costosi. Ecco quindi come... aggiustare:
1) Rimuovere il QR dal o dagli autobus, come da qualsiasi altro mezzo in movimento. Non è solo pericoloso tentare di effettuare una scansione mentre si guida, o chiedere a chi guida di seguire da vicino un autobus per effettuare una scansione, ma ci sono una serie di fattori che rendono comunque la scansione difficile se non impossibile: il movimento del bus, il movimento di altri veicoli, la superficie del parabrezza, il tempo atmosferico, le luci e la riflessione delle stesse, l'anglo di ripresa... .
2) Costruire una landing page ottimizzata per Mobile, se non un sito completo, e far risolvere il codice QR a tale pagina.
3) Inserire sulla landing page informazioni relative al messaggio pubblicitario. In questo caso non vi era anche sul sito desktop alcuna menzione dello sconto di $50 !.
4) Dare agli utenti una ragione per effettuare la scansione In questo caso un messaggio pubblicitario che dica chiaramente "scansiona il codice QR per ottenere lo sconto di 50 $".


QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

QR code

Codice QR per sito non mobile

Il Codice QR per sito non mobile è un esempio di impreparazione, ignoranza, scarsa attenzione per il cliente finale. Una agenzia seria non può permettere che una campagna di Mobile Marketing risolva ad un sito non mobile-frienfly o comunque ad un sito non ottimizzato per mobile!

Codici QR per pagine invisibili su mobile

Un Codice QR per una pagina invisibile su mobile è purtroppo un clasico dell'inesperienza, della disattensione e della incapacità di alcune agenzie di realizzare cosa stanno facendo, di cosa si stanno occup0ando, al punto da creare codici QR per pagine invisibili su mobile irritando ed infastidendo l'utente finale che si trova ad effettuare una scansione finendo su una pagina invisibile su smartphone.

Codici QR che portano a siti non-mobile

Attenzione ai codici QR che portano a siti non-mobile che sono certamente un fallimento per la vostra cammpagna pubblicitaria. Lo studio e la pianificazione di una campagna di Mobile Marketing con codici QR non è cosa da poco: anche se i costi sono certamente molto ridotti rispetto a campagne pubblicitarie con mezzi tradizionali, è meglio spendere il giusto per non trovarsi con codici QR che portano a pagine non ottimizzate per mobile.

Evitate i QR a pagine non-mobile

Visitate le nostre sottosezioni dedicate a:
qr mobile marketing tracciabilità alimentare Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
codice QR per sito non mobile Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
codice QR per sito non mobile Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
codice QR per sito non mobile Mobile Marketing con QR per informazione turistica
codice QR per sito non mobile Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
codice QR per sito non mobile Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
codice QR per sito non mobile Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati oltre alla pagina creazione codici QR.