A cosa servono i Codici QR

A cosa servono i Codici QR

   Il Codice QR (Quick Response Code) è uno strumento di Mobile Marketing. Si tratta di una immagine che può essere letta/decodificata tramite appositi lettori contenuti negli smartphone e tablet. Si tratta di un codice bidimensionale che collega con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del Web.

   Se state camminando in giro per la città e notate il manifesto pubblicitario di un evento che sembra interessante, all'interno del quale è presente un QR Code, potete prendere il vostro cellulare, fotografare il codice QR e ottenere istantaneamente una pagina Web con maggiori informazioni sull'evento, la possibilità di prenotare i biglietti, un video di presentazione... Se all'interno di un supermercato trovate a fianco di un prodotto una immagine con il QR Code potete fotografarlo con il vostro dispositivo mobile e collegarvi istantaneamente ad una pagina Web con informazioni dettagliate sull'articolo, la possibilità di acquistarlo online, schede informative su misure, colori, applicazioni, montaggio... Non dovete digitare o ricordare nulla: questo strumento di comunicazione di ultima generazione vi mette in contatto direttamente con la casa produttrice, l'organizzatgore o il venditore più vicino.

scarica un lettore di codici QR per il tuo smartphone

Campi di applicazione dei Codici QR

   I seguenti sono solo alcuni dei campi di applicazione dei codici QR per azioni di comunicazione che potrete sfruttare attraverso il vostro cellulare, smartphone o tablet:
1. Biglietti da visita – un QRcode su un biglietto da visita consentirà a chi lo riceve di registrare rapidamente e con facilità tutti i dettagli sul proprio smartphone, e/o di visitare una pagina di approfondimento sul sito personale/aziendale.
2. Recensioni rapide – Un QRcode può essere collegato ad un sito di recensioni (es. Google Places, TripAdvisor): se siete soddisfatti del servizio ottenuto potete collegarvi per postare una rapida recensione, o potete collegarvi per leggere recensioni di altri utenti prima di decidere di utiliuzzare il servizio.
3. Un QR code su una Tshirt indossata ad un evento può collegare ad una pagina con i dati di contatto, la presentazione di un evento/servizio/prodotto che si sta presentando o promuovendo.
4. Concorsi a premi – Come un gratta e vinci: QRCode su biglietti, cartoline, badge, o inseriti in supporti di ogni genere, possono collegare alcuni dei codici generati ad una pagina di vincita, offrendo la possibilità di partecipare a future promozioni/concorsi/offerte.
5. Approfondimenti di ogni genere – Una presentazione, un volantino, una brochure con molto testo possono essere noiosi o difficili da conservare per approfondimenti successivi, mentre un QR code può offrire un collegamento ad una pagina di spprofondimento con possibilità di scaricare materiale, visionare video, ecc.
6. Reminder intelligente - Non andatevene a mani vuote, senza trovarvi però con le tasche piene. In un numero sempre maggiore di punti vendita e strutture per fiere ed esposizioni i codici QR possono essere utilizzati come strumento per ricordarsi cosa si è visto e/o cosa si vorrebbe vedere e acquistare: se non acquistate oggi, potete andarvene con memorizzata sul vostro smartphone la pagina del sito con immagini e approfondimenti, e con la possibilità in molti casi di acquistare comodamente online.
7. Interazione immediata - Agenti immobiliari, tour operator, service provider possono utilizzare i codici QR sul materiale pubblicitario per fornire collegamenti a tour virtuali, recensioni dei servizi, video con presentazioni, ecc. Un annuncio che propone "in vendita" o " in affitto" attraverso il QR Code può collegarvi immediatamente ad un approfondimento interessante, che potrete memorizzare per rivederlo successivamente.
8. Aggiornamenti perpetui - La carta stampata contiene informazioni che possono diventare obsolete in fretta. Un QR code può garantirvi accesso ad una pagina con approfondimenti ed aggiornamenti, dettagli ed informazioni sempre attuali.
9. Social Networking in tempo reale - I QR code possono collegarsi ad una istanza "Mi piace" di Facebook per consentirvi di postare i vostri apprezzamenti.

Sfruttate i codici QR a vostro vantaggio

   Il Codice QR è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel controllo e qualificazione della stessa (quando si ha la possibilità di interagire con commenti, apprezzamenti, votazioni...). Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !!

Clicca per scoprire cosa c'è dietro la pubblicità di Calvin Klein



Codici QR: come decodificarli

  Nel video che segue ecco illustrato come decodificare i Codici QR con il proprio Smartphone. Ovviamente è necessario che sul proprio mobile device (cellulare, smartphone, tablet...) sia presente uno dei tanti lettori disponibili gratuitamente.

.


QR Marketing: la carta prende vita

INCURIOSIRE E COINVOLGERE Quando si parla di nuove strategie di marketing è d’obbligo pensare agli strumenti tecnologici che, abbinati al telefono cellulare, permettono il pieno coinvolgimento del consumatore, incuriosendolo e coinvolgendolo. Il Mobile Marketing con Codici QR è a tutti gli effetti la nuova frontiera della comunicazione ed insieme il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

IL QR INIZIA A COMPARIRE DAPPERTUTTO Tra gli utilizzi del Qr le informazioni aggiuntive nei musei: si inquadrano quelli posti accanto alle opere e si ha accesso alla descrizione e alla storia dell’artista. Tra le prime a intuirne le potenzialità c’è la collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Dall’arte alla gastronomia il passo è breve: l’UNAPROL, consorzio olivicolo, ha adottato i QR per dare la carta d’identità elettronica dell’olio extravergine d’oliva di qualità, mentre la McDonald’s li stamperà sulle scatole degli hamburger.

Primi in Italia per il Mobile Marketing

  Forti di una esperienza ormai ventennale nel settore Web Marketing, non potevamo non essere primi in Italia anche nel settore Mobile Marketing. Dalla piccola campagna con Codici QR per promuovere un evento locale al grande sistema di CRM e Comunicazione Avanzata per una catena di distribuzione e vendita, siamo in grado di offrire una esperienza pluriennale nel settore, soddisfando tutte le esigenze e tutti i budget. Contattateci per una prima analisi senza impegno su come possiamo collaborare.

   +39-0121-932578

A cosa servono i Codici QR

In questa pagina una analisi sui vari modi di esprimere QR code, quindi una analisi accurata di cosa significa creare codici QR con generatore di codici QR, e infine una pagina speciale dedicata alla pubblicità con codiciQR

Avete cercato Codici QR o A cosa servono i Codici QR o ancora A cosa servono i Quick Response Codeed avete trovato questa pagina, dove diamo informazioni generali su cosa servano i Codici QR ed in quali settori vengano utilizzati. Non lasciatevi più sfuggire un QR-Code !! I Codici QR sono strumenti non solo in mano a chi offre, ma anche e soprattutto a disposizione di chi riceve per interagire con altri utenti e condividere informazioni e apprezzamenti.

Se volete sapere a cosa servono i codici qr ed a cosa servono i qr codes siete sulla pagina e sul sito giusto. La nostra esperienza decennale nello studio e realizzazione di campagne di Mobile Marketing con QR Codes ci mette nella posizione ottimale non solo per proporre ai nostri clienti i servizi di Mobile Marketing che siamo lieti di offrire, ma anche per proporre al pubblico informazioni utili sul mondo dei QR codes, su cosa sono e come si utilizzano i Codici QR sfruttendone vantaggiosamente le immense possibilità..

Mobile Marketing con Codici QR

I codici QR sono utilizzati per il Mobile Marketing. Ma come sono utilizzati, e soprattutto come è possibile leggerli, decodificarli, ed utilizzarli a proprio vantaggio per avere maggiori informazioni ed una esperienza interattiva utile ed interessante con l'azienda che li propone ? Cosa sono i codici QR e a cosa servono i codici QR sono le domande che ancora oggi molti ci pongono: molti utenti, consumatori, potensiali clienti delle aziende che li utilizzano per promuovere e proporre i propri prodotti e servizi. Ecco lo scopo di questa pagina e di altre parti di questo sito, rivolte al consumer potenziale utilizzatore dei codici QR piuttosto che al potenziale cliente di servizi di Mobile Marketing.

Informazioni sui codici QR / QR Codes

Ecco informazioni sui codici QR o informazioni sui QR Codes. Il QR Code è un magico quadratino fatto di puntini o pallini che, se inquadrato con l’obiettivo del cellulare, prende vita collegandosi al Web: sul display del cellulare, smartphone o tablet arrivano video, testi e pagine internet per approfondire l’argomento proposto offline. La carta prende vita trasformandosi in audio/video/immagini/parole sul cellulare. Se vi state chiedendo cos'è un codice Qr e state cercando informazioni sui codici Qr questo è il sito che fa per voi. Potete anche scaricare il nostro manuale sul Mobile Marketing, un ebook informativo dove troverete moltissime Informazioni sui codici QR / QR Codes.

Sotto-settori per il QR Mobile Marketing

qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore immobiliare
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore vitivinicolo
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore viaggi e turismo
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per informazione turistica
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per il settore spettacolo
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per cataloghi supermarket
qr mobile marketing Mobile Marketing con QR per tracciabilità alimentare e naturalmente la pagina siti consigliati e la pagina QR Code Italia ed ancora creazione codici QR.